Ogni intervento edilizio, che sia la costruzione di una nuova struttura, un ampliamento, una demolizione, una ricostruzione, una sopraelevazione o una ristrutturazione, sia essa destinata a uso residenziale, commerciale, industriale, agricolo o artigianale, necessita sempre di un servizio di consulenza, progettazione e realizzazione professionale.

21 Maggio
Formazione Tecnica FIBRE NET: focus sulle nuove configurazioni del sistema FRCM C-MATRIX
By admin Fibrenet
FIBRE NET si conferma punto di riferimento nell’innovazione, nella formazione tecnica e nell’aggiornamento normativo per il consolidamento strutturale. Recentemente, durante un incontro formativo in collaborazione con Savi Engineering (agente ufficiale per la Sicilia orientale), sono state presentate le ultime novità nel campo dei sistemi FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), con particolare attenzione alle nuove configurazioni C-MATRIX.Fibre Net ha da poco lanciato 26 nuove configurazioni dei sistemi FRCM C-MATRIX che si distinguono per efficacia, versatilità e facilità di applicazione, rispondendo alle esigenze di consolidamento sia in ambito civile che storico-artistico.

Cos’è FRCM C-MATRIX?

C-MATRIX è una gamma innovativa di sistemi FRCM progettati per il rinforzo di strutture in muratura (tufo, laterizio, pietra) e calcestruzzo, sia in contesti storici che moderni. I sistemi combinano reti in fibra di vetro AR o carbonio (secche o impregnate) con matrici inorganiche a base di calce naturale (NHL) o cementizie, offrendo soluzioni su misura per ogni progetto. L’utilizzo di connettori in fibra di vetro o carbonio incrementa ulteriormente l’efficacia degli interventi.

Componenti principali dei sistemi C-MATRIX

I sistemi C-MATRIX S-M-H rappresentano un’ampia gamma di soluzioni qualificate, adattabili alle specifiche esigenze progettuali. Scopri tutte le configurazioni sul sito ufficiale Fibre Net: Placcaggio fibrorinforzato FRCM C-MATRIX | FIBRE NET.

Campi di applicazione dei sistemi C-MATRIX S-M-H

Rinforzo strutturale e miglioramento sismico di strutture esistenti
Incremento della resistenza e della duttilità strutturale
Prevenzione di collassi locali e/o globali
Rinforzo di archi e volte, anche di ridotto spessore
Confinamento e rinforzo di pilastri
Presidio antiribaltamento e rinforzo di elementi non strutturali
Cordoli di sommità in muratura armata

Perché scegliere FRCM C-MATRIX di Fibre Net

Prestazioni elevate: Miglioramento della resistenza a trazione anche con carichi elevati, senza aumentare massa e rigidezza della struttura.
Durabilità e compatibilità: Ottima compatibilità chimico-fisica con i supporti, garantendo la durabilità dell’intervento.
Semplicità di applicazione: Le reti leggere e flessibili permettono una posa rapida con la tecnica “fresco su fresco”.
Sostenibilità ambientale: Sistemi ecocompatibili, a basso impatto ambientale, rispondenti ai criteri CAM e certificati EPD.
Versatilità: Ideali per edifici storici e moderni, anche su supporti non piani come volte, archi e pilastri.
Reversibilità: Interventi facilmente rimovibili, conformi ai criteri richiesti per il patrimonio architettonico vincolato.

Accanto ai sistemi C-Matrix durante l’incontro sono stati mostrati campioni reali, analizzati i parametri prestazionali e illustrate le principali tecniche di posa, con focus sulle applicazioni più comuni nei cantieri siciliani in cui sono stati utilizzati anche:

BETONTEX: Sistema FRP per il consolidamento del calcestruzzo, con tessuti e reti in carbonio e matrici epossidiche.
RI-STRUTTURA FORCE: Le performantissime reti in GFRP ad alte prestazioni per rinforzi localizzati e interventi complessi.

.

Il contributo di Savi Engineering

Grazie alla conoscenza del territorio e al contatto diretto con tecnici, imprese e progettisti, Savi Engineering ha presentato casi concreti, aiutando i partecipanti a individuare la soluzione più adatta per ogni tipo di intervento.

Per info, sopralluoghi o formazione direttamente in cantiere:

👷‍♂️ Salvatore Belfiore – +39 337 904 105
👷‍♂️ Vincenzo Antonio Petrone – +39 340 932 7760
✉️ info@savistudio.it